Academy Manager della
Formazione Professionale

CORSO ACCREDITAO MIUR PER PERCONALE DOCENTE
POSSIBILITA' UTILIZZO CARTA DOCENTE


Primo Corso Professionalizzante in Italia
Formatori Accreditati A.I.F

IN - PERSON o VIRTUAL CLASS

AVVIO DAL 28 GENNAIO 2025

seminario
PROSSIMA EDIZIONE

28 GENNAIO 2025
Scrivici per prenotare la tua partecipazione!
Iscrizioni a NUMERO CHIUSO,
per garantire l'efficacia del percorso formativo

Calendario del corso
FORMAZIONE FLESSIBILE

Martedì e Giovedì
dalle 17:00 alle 20:00


Modalità Frequenza:
Presenza o E-Learning in Diretta

Durata del corso
DURATA

60 ore Formazione Teorico-Pratica Incluso Project Work

Figura Professionale con Alta Richiesta di Placement presso Società di Consulenza e Servizi, Aziende Private!

Costo del Corso
COSTO

750€ + iva
250 € per prenotare la partecipazione al momento dell'iscrizione
Scrivici, concorderemo insieme la gestione dei pagamenti.


La Figura del C.F.P.
COORDINATORE FORMAZIONE PROFESSIONALE

Competenze che acquisirai durante il nostro percorso formativo!

Il Profilo professionale di Coordinatore Formazione Professionale o Coordinatore di Settore, è una figura strategica, ricettiva e operativa. E’ un ruolo professionale molto ricercato che può operare in Enti di Formazione, in Strutture Pubbliche o Private ed essere di supporto in aziende che operano in tutti i settori merceologici. Il Coordinatore, opera a stretto contatto con il dipartimento HR e/o Area Risorse Umane, con la Direzione Aziendale e con l’Amministrazione.

E’ una figura rivolta a programmare, gestire, conoscere il cuore professionale dell’azienda in cui opera. Il Coordinatore Professionale tutte le fasi dei progetti formativi e li gestisce mettendo in campo tutte le su Hard Skills:

  • conoscere il Sistema della Formazione Professionale in tutte le sue parti (Formazione Continua e Permanete, Formazione Regolamentata, Formazione Regionale, Fondi Interprofessionali, FSE);
  • gestire tutte le fasi ed i processi dall’avvio alla chiusura dei percorsi professionali progettati, in essere e in fase di chiusura;
  • gestire i rapporti con i soggetti interni alla struttura (come Tutor, Progettisti e Responsabili di Commessa) ed esterni (come Formatori, Fornitori, Partner e Sponsor) dei progetti formativi;
  • gestire e comprendere i budget di commessa ex ante e in itinere;
  • saper coordinare risorse umane, come colleghi, utenza interne ai corsi, partecipanti e formatori dei percorsi formativi
  • rilevare e analizzare i fabbisogni formativi effettivi e latenti all’interno del contesto di riferimento in cui opera
Completano il Profilo Professionale di un valido Coordinatore di Formazione Professionale:
  • Soft Skills: buone doti relazionali, propensione al lavoro di gruppo, elevata capacità di problem solving, organizzazione del lavoro e precisione.
  • Hard Skills: buona conoscenza dei pacchetti Office, di Oultook, di Strumenti di Time e Project Management.

Pronto a Partecipare al Primo
Corso per Coordinatore Professionale in Italia?

Formazione Flessibile

FORMAZIONE FLESSIBILE

100% ONLINE con la possibilità di rivedere le lazioni perse!

tutor
TUTOR ON DEMAND

Un tutor di supporto a completa disposizione durante il percorso formativo.

Certificazioni
CERTIFICAZIONI RILASCIATE

• Formazione Lavoratori D.Lgs 81/08
• Generale e Specifica Videoterminalisti
• DGPR Codice Privacy Normativa Italiana
• Attestato Finale di Partecipazione

MODULI FORMATIVI PREVISTI

È prevista la frequenza in Presenza o in Videoconferenza

  1. IL SISTEMA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
  2. LA COMMITTENZA
  3. LA PROGETTAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI
  4. LE FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE NELLA FORMAZIONE
  5. PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
  6. COORDINAMENTO E GESTIONE DEI PERCORSI FORMATIVI
  7. NUOVO IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN AULA (strumenti e metodologie didattiche)
  8. EROGAZIONE DEI SERVIZI FORMATIVI
  9. SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DLGS 81/08  
  10. DGPR PRIVACY (trattamento dati sensibili e personali, normativa Nazionale)
  11. ELEBORAZIONE E PRESENTAZIONE PROJECT WORK DI GRUPPO
Soft Skills

Selezione per l'accesso al Percorso

Nel caso di richieste superiori ai posti disponibili, si procederà alla verifica dei requisiti sostanziali attraverso prove di selezione.

Per gli stranieri, se non in possesso di certificazione della conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 si sottoporrà un test di ingresso per  verificare il livello di conoscenza della lingua.

Materiale didattico e integrazioni documentali sempre disponibili

Giornalmente il coordinatore dedicato al corso invierà il materiale didattico telematicamente. Sarà possibile visionarlo in un archivio condiviso e se necessario avere copia cartacea. Tutte le integrazioni che i docenti faranno verranno inviate contestualmente al gruppo aula. 

Possibilità di recuperare i contenuti in qualsiasi momento

In caso di assenza è possibile in qualsiasi momento scaricare la lezione e recuperare i contenuti svolti dal docente durante la lezione. Le registrazioni sono un valido supporto sia per il recupero, che per il ripasso dei contenuti trattati dai professionisti durante le lezioni. Puoi comodamente riascoltare e visionare tutte le lezioni sino al termine del percorso formativo.

Chi può partecipare?

Il corso fornisce elementi di base di progettazione, erogazione e rendicontazione finale di attività formative finanziate con fondi pubblici o a mercato, pertanto si propone l’obiettivo di completare la formazione di:
  • Maggiorenni disoccupati, inoccupati o occupati che siano già inserite all’interno di enti di formazione professionale o società di servizi che prevedono anche l’erogazione e la gestione di formazione aziendale interna o esterna, o che abbiano voglia di cambiare lavoro e ricoprire un ruolo di maggiore responsabilità all’interno di un contesto flessibile e dinamico.
  • Giovani diplomati, laureati o laureandi in Scienze della formazione, Scienze dell’Educazione, Giurisprudenza ed Economia.
  • Tutor enti di formazione professionale che vogliano eseguire un upgrade delle proprie competenze e ricoprire un ruolo con maggiore capacità decisionale.
  • Responsabili Junior della formazione che hanno intenzione di rafforzare le competenze in materia di progettazione e gestione delle criticità legate alle attività formative in essere.
  • Personale Amministrativo designato a svolgere attività di gestione e rendicontazione finale delle attività.

REQUISITI DI ACCESSO AL PERCORSO:

Il corso è rivolto a persone maggiorenni, occupate, disoccupate e/o inoccupate, in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • Essere in possesso del titolo di diploma di scuola secondaria superiore o equivalente se ottenuto all’estero:
  • Per i cittadini non comunitari è necessario produrre una traduzione giurata del titolo di studio equivalente.
  • Per i cittadini stranieri: Permesso di soggiorno in corso di validità. Avere una buona padronanza della lingua italiana (livello almeno B1 certificato oppure, in mancanza, verrà somministrato un test di lingua italiana.

Nel caso di richieste superiori ai posti disponibili si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande. 

coordinatore formazione
opportunità di lavoro

SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEL PERCORSO

TIPOLOGIA DI FORMAZIONE GIORNI SETTIMANALI PREVISTI INIZIO PERCORSO DATA TERMINE ISCRIZIONI
In PRESENZA e/o in VIDEOCONFERENZA
Martedì e Giovedì
dalle 17:00 alle 20:00
28 GENNAIO 2025
10 DICEMBRE 2024

Facilita l'investimento e scegli la modalità di pagamento in tranche!

  1. Prenota la tua partecipazione con una quota di 250€ che ti verrà scalata all’inizio del corso.
  2. La restante parte puoi suddividerla in ulteriori due quote.
  3. È possibile pagare in sede oppure tramite bonifico bancario.
  4. Puoi richiedere informazioni telefoniche, tramite vide-call e/o attraverso  un colloquio conoscitivo. Il Coordinatore del percorso è a tua disposizione.   

Ti ricordiamo che i posti sono limitati, per garantire un buon successo formativo ai partecipanti!

domande frequenti

Studia quando vuoi da computer o smartphone

SCEGLI IL PERCORSO GIUSTO
ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

Professionalità, qualità e affidabilità nella progettazione ed erogazione dei nostri percorsi formativi.
Avrai un tutor dedicato, che risponderà prontamente alle tue esigenza.

Dicono di noi

Aretè Parma Consulting Srl
5.0
Basato su 29 recensioni
powered by Google
Francesco DefinaFrancesco Defina
12:16 29 Sep 24
Giulia FassinaGiulia Fassina
10:53 04 Sep 24
Il corso di HR & Payroll Specialist è un'ottima opportunità formativa per chi desidera sviluppare una carriera o, come me, specializzarsi nel settore delle risorse umane. Le lezioni sono condotte da professionisti del settore, che condividono la loro esperienza pratica e offrono spunti utili su come affrontare situazioni reali.Mentre i contenuti del corso coprono un ampio spettro di argomenti (reclutamento, formazione, normative legali, fiscali previdenziali, change management, ecc) che combinati ad esercitazioni pratiche e casi studio consentono di applicare le conoscenze acquisite in scenari concreti, rendendo l'apprendimento più significativo, entrando in una visone a 360° del mondo HR.Grazie mille Aretè.Giulia
Jurika NuzzoJurika Nuzzo
13:57 28 Aug 24
Ho frequentato il corso Controllo di Gestione Base e mi ritengo molto soddisfatta del percorso intrapreso (motivo per cui ho deciso di iscrivermi anche al modulo avanzato). I docenti, molto, molto preparati, ci hanno sin da subito messo a nostro agio coinvolgendoci attivamente in ogni lezione, rendendo ogni tematica molto interessante anche attraverso lo svolgimento di esercizi e spiegando in modo chiaro anche concetti più complessi.Un grazie, inoltre, va ad Angela, gentilissima e disponibilissima!
Giuseppe ZingarielloGiuseppe Zingariello
14:46 17 Jul 24
Ho frequentato il corso Controllo di Gestione di base ed è stata un'esperienza molto formativa, sia per la presenza di professionisti esperti del settore e sia per il taglio molto pratico delle lezioni. Un grazie va ad Angela, che è stata sempre disponibile e sempre pronta a venire incontro alle nostre richieste
Camilla AllodiCamilla Allodi
10:56 17 Jul 24
Ho frequentato il corso HUMAN RESOURCES & PAYROLL SPECIALIST e sono rimasta estremamente colpita dalla professionalità e dalla competenza dei diversi professori e testimonianze. Un corso utilissimo sia per chi già lavora nel settore sia per i neofiti. Un grazie particolare ad Anna, per essere sempre stata presente e per la passione che mette nel suo lavoro. Camilla
Federica Di LupidioFederica Di Lupidio
10:27 15 Jul 24
Ho frequentato il master in controllo di gestione, è stata un’esperienza molto interessante e formativa, mi ha permesso di affrontare e conoscere molte tematiche. I docenti sono molto preparati e hanno proposto delle lezioni dinamiche e interessanti. Un grazie ad Angela che è gentilissima e super disponibile. Consiglio vivamente.
Mattia TartariniMattia Tartarini
18:00 03 Jul 24
Asmaa HomssiAsmaa Homssi
06:07 03 Jul 24
Ho frequentato il percorso HR Executive, mi sono sentita molto ascoltata e seguita dal primo colloquio conoscitivo fino all’ultimo giorno di formazione da parte di Anna. Tantissima cordialità e organizzazione, il luogo molto curato e accogliente, i docenti di grande competenza e disponibilità. Consigliatissimo!
Denis HanganuDenis Hanganu
10:12 21 Mar 24
Posto eccellente, offrono corsi e servizi ottimizzati al meglio. Da affidarsi a loro in futuro sicuramente!
Angela RizzoAngela Rizzo
06:30 21 Mar 24
Il miglior centro di Formazione a Parma!Curato nei minimi particolari…Docenti qualificatiUn ringraziamento particolare va ad Anna per la sua gentilezza e grande Professionalità!!!Grazie di cuore
Gaia BergamaschiGaia Bergamaschi
15:21 18 Mar 24
Studio dal design moderno e accogliente, personale gentilissimo e sempre disponibile!
Qadeer BaigQadeer Baig
15:19 18 Mar 24
Molto cordiali e professionali! Sopratutto Daniela
Andrea CoppiAndrea Coppi
14:12 07 Mar 24
Davide ProviniDavide Provini
09:09 31 Jan 24
Docenti super qualificati, persone accoglienti, consiglio vivamente come scelta per effettuare corsi abilitanti o professionalizzanti. Un ringraziamento particolare a Anna
Vincenzo vecchiVincenzo vecchi
09:44 30 Dec 23
Centro di Formazione Professionale molto curato con personale preparato, competente e cordiale!! Propongo un’ offerta formativa variegata con corsi innovativi! Bravi e tecnicamente preparati i docenti e le gentilissime Angela ed Anna!!fortemente consigliato!
beso gavardashvilibeso gavardashvili
14:08 15 Dec 23
Bravissimi!!!
Elena SpennatoElena Spennato
13:19 14 Dec 23
Consigliato... personale super disponibile, accoglienza straordinaria. Professionalità, gentilezza, cordialità non manca nulla. Esperienza positiva.
Madushan FernandoMadushan Fernando
05:45 19 Oct 23
Sali RamadanovSali Ramadanov
17:48 18 Oct 23
Domenico CannizzaroDomenico Cannizzaro
17:25 18 Oct 23
Ente formativo nuovo e super efficiente. Location comoda, perché vicino il casello autostradale
Davide CinqueDavide Cinque
06:26 25 Sep 23
Consiglio per chi avesse bisogno, la mia esperienza è stata ottima , ho trovato grande gentilezza , cordialità , e preparazione… a mio giudizio ci si può tranquillamente rivolgere a loro , consiglio…
Luana IannucciLuana Iannucci
10:40 22 Aug 23
Grazie a tutti. Corso sicurezza coinvolgente nonostante le tematiche normative impegnative.
Mary StrippoliMary Strippoli
10:28 22 Aug 23
Docenti competenti e disponibili ad approfondimenti. Corsi ben organizzati e il personale competente e professionale. Ho frequentato il corso segretarie online, consigliato.Grazie
Rita PelusoRita Peluso
10:02 22 Aug 23
Servizi efficienti all'altezza della professionalità. Ho già seguito due corsi professionalizzanti. Ente consigliato e serio. Personale gentile, competente e molto disponibile.Grazie
Gabriella BiancoGabriella Bianco
12:18 20 Aug 23
Mi sono rivolta a loro per il servizio di orientamento per i corsi abilitanti. Mi sono stati di supporto e ho potuto scegliere il corso adatto a me. Personale disponibile e competente. Lo consiglio a tutti
js_loader
Ciao , Volevo ringraziare tutti, è stato un corso davvero molto interessante, ricco di contenuti e tenuto da docenti preparatissimi. Spero di avere un altra occasione per incontrarvi. Grazie davvero di cuore a tutti A presto Sabrina
Sabrina Grilli - Corso Segretaria di Studio Medico
Parma, Italy
Nel corso della mia carriera ho partecipato a diversi eventi formativi, ma adesso credo di aver trovato finalmente il mio centro! Preparazione e competenza al servizio di noi utenti, oltre a percorsi davvero accattivanti e ben strutturati. Grazie soprattutto Angela e Anna per la pazienza e la professionalità dimostrata. Ci vediamo presto!! Flo
Floriana Somma - Corso Specialist Social Media Marketing
Parma - Italy
Corso con relatori competenti e attività pratiche molto istruttive. Ottima organizzazione.
Nicole Bertelè - Corso Disostruzione Vie Aeree in Età Pediatrica
Parma, Italy
Ciao, vi ho appena inviato una valutazione. Vi faccio uno spoiler, siete stati tutti meravigliosi. Grazie per tutto
Perla Ammirato - Corso Segreteria di Studio Medico
Parma, Italy
modalità di pagamento

Domande frequenti

Il percorso formativo Professionalizzante prevede la frequenza in presenza presso le nostre aule in via Carra 9/A oppure la possibilità di frequentare le lezioni a distanza in Videoconferenza in diretta. 

Il percorso sarà di taglio pratico con esercitazioni, roleplaying, modulo di orientamento professionale. 

Le modalità di pagamento possono essere fatte tramite, bonifico bancario e in contanti, presso la nostra sede di Parma, in Via Carra 9/a, con rilascio di ricevuta durante i seguenti orari di segreteria:

  • dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30
  • al venerdì dalle 09:00 alle 13:00

La compilazione e l’invio del modulo d’iscrizione, da richiedere per mail all’indirizzo formazione@aretesrl.it oppure tramite la compilazione del form sottostante alla pagina di presentazione del corso.

L’invio del curriculum vite aggiornato con allegata la carta d’identità del partecipante

Il versamento e invio copia contabile della quota cauzionale di 250€, che verrò detratta dal costo complessivo del percorso

1. Al raggiungimento del 80% del monte ore totale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

2. Con la frequenza del 100% delle 4 ore previste e il superamento del relativo test di verifica, verrà rilasciato l’attestato per la formazione generale dei lavoratori, credito permanete, che non occorre rinnovare.

3. Con la frequenza del 100% delle 4 ore previste e il superamento del test di verifica, verrà rilasciato l’attestato per la formazione specifica basso rischio videoterminalisti, che andrà rinnovato ogni 5 anni o in caso di cambio mansione/livello di rischio.

Desideri iscriverti al corso o richiedere maggiori informazioni?

Compila i campi sottostanti, un tutor è sempre a tua disposizione!


Come contattarci

Telefono

388 1424709 Anna Petraroli
327 0041339 Angela Piacente

Whatsapp

Email

Indirizzo Sede Operativa

Via Carra, 9/A
43122 Parma (PR)

Come Raggiungerci:

Linea Autobus n.1 dalla Stazione di Parma dal centro (Via Mazzini e Strada Garibaldi) con fermata sotto la sede

A 1 minuti dall’uscita dell’autostrada Parma

Comodamente raggiungibile da tutte le uscite della tangenziale di Parma

Parcheggio interno ed esterno gratuito

Torna in alto
×

 

Benvenuto!

Clicca su uno dei contatti qui sotto per iniziare una chat Whatsapp

× Domande? Contattaci qui