APPRENDISTATO
PROFESSIONALIZZANTE
Consulenza e Servizio Gratuito per Imprese e Consulenti del Lavoro
CARATTERISTICHE e AGEVOLAZIONI dell'APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE
NOVITÀ LEGISLATIVE:
Il decreto 81/2015 ha introdotto la possibilità di formalizzare un contratto di Apprendistato professionalizzante anche per disoccupati e lavoratori in mobilità, al fine di qualificare e riqualificare, anche lavoratori beneficiari di trattamento di disoccupazione: in questo caso non sono previsti limiti di età.
DURATA
Questo contratto può avere una durata minima di 6 mesi, fino ad un massimo 3 anni, 5 per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano.
IL VANTAGGIO DI COLLABORARE CON NOI!
Aretè Parma Consulting, affianca Imprese, gli Studi Professionali e i Consulenti del Lavoro nella gestione dei percorsi formativi personalizzati per ogni singolo apprendista inserito in azienda.
Offre un sevizio di consulenza gratuita per i propri clienti attraverso la redazione del Piano Formativo Sintetico da allegare al contratto di assunzione dell’apprendista, pena nullità del contratto stesso.
Aretè, si avvale di un team di professionisti con esperienza ventennale che progetta, gestisce, pianifica e organizza la formazione senza gravare sulla tua organizzazione aziendale!
L’azienda assume, alla formazione ci pensiamo noi!
SANZIONI, QUALI?
COME EVITARLE?
Le aziende che non rispettano l’obbligo di formazione esterna per i propri apprendisti non possono godere delle agevolazioni contributive previste per il contratto di apprendistato e sono soggette a sanzioni nel caso di visite ispettive e alla corresponsione degli sgravi contributivi di cui ha potuto godere ed eventuale assorbimento in organico dell’apprendista.
La documentazione comprovante l’avvenuta all’attività formativa svolta dagli apprendisti deve essere conservata per cinque anni in azienda ed i controlli possono avere anche carattere retroattivo.
Aretè Parma Consulting, fornisce alle imprese il servizio apprendistato, assistendole in tutte le fasi per l’assolvimento degli obblighi formativi previsti dalla normativa.
SERVIZIO OFFERTO DA ARETÈ
Aretè Parma Consulting, fornisce alle imprese il servizio apprendistato, assistendole in tutte le fasi per l’assolvimento degli obblighi formativi previsti dalla normativa:
• consulenza gratuita dell’incaricato per la definizione del profilo professionale dell’apprendista
• implementazione e formalizzazione del piano formativo individuale sintetico gratuito
• definizione del piano formativo di dettaglio relativamente all’annualità formativa che l’apprendista deve svolgere e se occorre anche pluriennale
• redazione del progetto formativo annuale o pluriennale in linea con il profilo professionale
• redazione della scheda Tutor aziendale
• attestazione della formazione svolta
• accompagnamento nella redazione della documentazione e certificazione in caso d’ispezioni da parte della DPL Provinciale o Territoriale.
• gestione della documentazione (libretto formativo) e delle comunicazioni
• eventuale adempimento sulla Formazione relativa alla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro D-Lgs 81/08, obbligatorio entro i 60gg dalla data di assunzione dell’apprendista
• griglia di valutazione annuale
Come si articola la formazione in materia di Apprendistato Professionalizzante?
Quali gli Obblighi?
- La formazione per l’Apprendistato Professionalizzante si articola in:
- formazione di tipo professionalizzante, a cura dell’impresa (durata e modalità di erogazione sono stabilite a livello nazionale dai contratti collettivi o dagli accordi interconfederali). Questa parte di formazione è svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro o di un Tutor e finalizzata ad acquisire competenze in uno specifico ambito professionale. Ha la stessa durata del contratto di apprendistato.
- formazione per l’acquisizione di competenze base e trasversali, disciplinata dalla Regione Emilia Romagna. Questa formazione è completamente finanziata dal Fondo Sociale Europeo, quindi gratuita per le aziende. Il finanziamento viene erogato attraverso assegni formativi (voucher), che sono liquidati dalla Regione agli enti di formazione in nome e per conto degli apprendisti, a conclusione dei percorsi formativi.
Domande frequenti
La formazione è obbligatoria per tutti gli anni di durata contrattuale?
Si, è obbligatoria svolgerla per tutta la durata contrattuale. Il Datore di Lavoro deve poter garantire ed esibire in caso d’ispezioni, la documentazione comprovante l’avvenuta formazione e di aver assolto l’obbligo formativo previsto da questa tipologia contrattuale, per ogni singolo anno.
La formazione esterna in azienda cosa prevede?
LA formazione esterna prevede la frequenza di 40 ore di aula in modalità webinar, su tematiche trasversali: contrattualistica, organizzazione aziendale e relazioni interne, esterne in azienda, tecniche di comunicazione.
E' previsto il Corso di Formazine Lavoratori D.Lgs.81/08?
L'azienda riceverà un certificato al termine del percorso di apprendistato?
Sì, per ogni anno di formazione viene rilasciato un attestato con le ore di formazione svolte sia interne che esterne all’azienda.
Dicono di noi
Sono interessato a richiedere maggiori informazioni?
Compila i campi sottostanti, un coordinatore d'area è sempre a tua disposizione!
Come contattarci
Telefono
388 1424709 Anna Petraroli
327 0041339 Angela Piacente
Indirizzo Sede Operativa
Via Carra, 9/A
43122 Parma (PR)
Come Raggiungerci:
Linea Autobus n.1 dalla Stazione di Parma dal centro (Via Mazzini e Strada Garibaldi) con fermata sotto la sede
A 1 minuti dall’uscita dell’autostrada Parma
Comodamente raggiungibile da tutte le uscite della tangenziale di Parma
Parcheggio interno ed esterno gratuito